Gelato artigianale

Le caratteristiche organolettiche del buon gelato artigianale

Un buon gelato artigianale deve rispettare alcune caratteristiche ben precise sia nel gusto che nella composizione. Innanzitutto la scelta degli ingredienti è fondamentale, e costituisce il primo elemento di differenza rispetto ad un gelato industriale.

Prodotti a chilometro zero o provenienti da fornitori affidabili e certificati sono il primo step per la creazione di un prodotto di qualità, che, al di là della bravura del mastro gelataio, deve il proprio gusto unico e cremoso alle materie prime con cui viene creato. Un buon gelato artigianale deve, quindi, avere il giusto contenuto di acqua, glucidi (di cui fanno parte gli zuccheri), lipidi (grassi animali o vegetali), proteine, sali minerali e vitamine.

Il procedimento con cui viene realizzato è altresì rigoroso, e frutto di uno studio minuzioso dei vari passaggi affinchè il prodotto finale sia “palatabile” ovvero piacevole nella consistenza. Innanzitutto un gelato che cola è troppo morbido, mentre un gelato che si spezza o che si deve masticare risulta poco piacevole in bocca, così come un prodotto troppo acquoso, farinoso o sabbioso.

In definitiva quindi un buon gelato artigianale deve essere leggero (non avere quindi immagazzinato troppa aria), poco grossolano e burroso al punto giusto, a dimostrazione che è stata utilizzata la giusta quantità di lattosio (dove presente) e il processo di omogeneizzazione è avvenuto nel modo corretto.

La nostra gelateria Pink Panter di Tribano, vicino Padova, utilizza solo ingredienti a chilometri zero rigorosamente controllati, in modo da offrire ai nostri clienti un gelato artigianale che coniughi genuinità e gusto, affinchè mangiare un buon gelato diventi un momento piacevole da condividere in compagnia.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre proposte e saremo lieti di consigliarti!